COSA ASPETTARSI
Decidere di chiedere aiuto è una scelta importante: trovare il terapeuta giusto fa parte di questo processo così delicato. Dal momento in cui mi contatti ti offrirò’ un colloquio telefonico gratuito della durata di 15 minuti per darti l’opportunità di discutere delle tue esigenze e rispondere ad eventuali domande. A seguito della chiamata, se lo riteniamo entrambi opportuno, puoi prenotare un incontro iniziale. Questo ci darà modo di conoscerci e riflettere insieme sulle tue necessita’ e i tuoi timori, oltre che sulle tue aspettative in merito agli esiti alla terapia. Una volta terminato, non c’e’ alcun obbligo di intraprendere la terapia se uno di noi o entrambi riteniamo che il mio supporto non sia opportuno in questa fase della tua vita.
CHIAMATA CONOSCITIVA DI 15 MINUTI
Durante l’incontro iniziale ci conosceremo e discuteremo dei tuoi timori personali o di ciò che vi preoccupa come coppia. Inoltre, è l’occasione giusta per riflettere insieme sull'utilità della terapia, alla luce delle esigenze emotive e psicologiche, oltre che di osservazioni di carattere più pratico.
Per la terapia individuale: consiglio un incontro iniziale, con la possibilità di un ulteriore incontro se indicato.
Per la terapia di coppia: offro un massimo di tre incontri iniziali volti a dare alle coppie più tempo e spazio per discutere delle proprie preoccupazioni, sia individualmente che insieme.
INCONTRO INIZIALE
Se decideremo di procedere con la terapia, ci incontreremo una volta alla settimana a un orario comodo per tutti. Sia le sedute individuali che quelle di coppia durano 50 minuti. All’inizio della seduta, ti incoraggerò a parlare o a condividere quello che ti passa per la mente. Non esiste un modo giusto o sbagliato per farlo, quel che conta sono i tuoi pensieri e i tuoi sentimenti: insieme esploreremo ciò che ti preoccupa per condurti gradualmente verso una conoscenza di te più profonda.
LE SEDUTE
Le mie tariffe riflettono la mia formazione specialistica ed esperienza nel lavoro con individui e coppie. Contattami per maggiori informazioni o domande. Se necessario, posso offrire una consulenza telefonica gratuita di 15 minuti per conoscere la tua situazione e rispondere a qualsiasi domanda.
TARIFFE E PAGAMENTO
La costanza e l'impegno sono aspetti importanti del lavoro che svolgiamo insieme, oltre ad essere fondamentali per il processo terapeutico. La terapia prevede una seduta regolare, dedicata esclusivamente a te. Pertanto, una volta effettuata la prenotazione, le sedute perse o annullate, per qualsiasi motivo, comporteranno l’addebito della tariffa associata al tempo da me riservato e messo a tua esclusiva disposizione. Tuttavia, se troviamo un momento opportuno per entrambi, farò il possibile per riprogrammare la seduta. Questo potrebbe non essere sempre possibile e, in tal caso, ti sarà addebitato l’intero costo. Se sarò io ad annullare una seduta, ovviamente non dovrai pagare nulla.
SEDUTE ANNULLATE
Sono iscritta all’albo della British Association for Counselling and Psychotherapy (BACP) e aderisco al codice deontologico e agli orientamenti etici dell’associazione. Il contenuto delle sedute resterà confidenziale e non divulgherò a terzi i tuoi dati personali, salvo laddove sia seriamente preoccupata della tua incolumità o di quella di terzi. In tal caso, mi impegnerò innanzitutto a discuterne con te.
Leggi la mia Informativa sulla privacy.
RISERVATEZZA
DOMANDE
-
Per la terapia non devi preparare o portare nulla. Non ci sono compiti a casa e non ti sentirai obbligato/a fare nulla al di fuori delle sedute. Tuttavia, potrebbe esserti utile riflettere sulla tua situazione e sull'aiuto che ti aspetti di ricevere, indipendentemente dal fatto che venga solo/a o con un partner. A titolo esemplificativo, ecco alcune delle domande che affronteremo insieme durante il colloquio iniziale:
Sei il partner che vorresti essere?
Cosa ti servirebbe per colmare il divario tra ciò che sei e ciò che vorresti essere?
Quali preoccupazioni ha il tuo partner riguardo a te/alla vostra interazione?
Quando le cose vanno male, ti impegni attivamente per risolvere le difficoltà?
Quali sono le preoccupazioni che ti hanno spinto a prendere in considerazione la terapia?
Riesci a individuare schemi che continuano a ripetersi e che sono alla base dei problemi?
-
A volte può capitare che entrambi i partners non possano attendere la seduta insieme. In questo caso valuteremo insieme la situazione e decidere sul da farsi.
-
È impossibile dirlo all’inizio del nostro percorso. La durata della terapia di coppia varia a seconda dei problemi specifici e dei progressi compiuti. Nel corso della stessa potremo valutare e rivedere i risultati ottenuti e decidere quando è opportuno concludere la terapia.
-
Non vi dirò cosa fare; il mio ruolo è quello di aiutarvi ad affrontare i problemi e a risolvere i conflitti.
-
Le sedute si svolgono con cadenza settimanale e hanno una durata di 50 minuti.
-
Per gli individui e le coppie in terapia, è essenziale trovare un terapeuta con cui ci si senta a proprio agio.
La qualità del rapporto che si crea tra te e il terapeuta è fondamentale e, in base alle ricerche attuali, potrebbe essere il fattore che meglio predice il successo della terapia.
Per questo motivo propongo di incontrarci per discutere delle eventuali preoccupazioni e capire se siamo in sintonia e se la terapia è la scelta giusta.
-
La terapia di coppia può aiutare ad affrontare i problemi e trovare una soluzione, ma non garantisce che alla fine si scelga di rimanere insieme. A volte le coppie possono rendersi conto che la separazione è la scelta migliore per entrambe le parti.